ℳiℓano 
ℊ uida ℘ratica ℘er non ℘erdersi iℓ megℓio σ quasi!

"... Pedo mellon a minno".  Dite amici ed entrate ....ah no, questo era Gandalf nel Signore degli anelli.
Bentornati amici! Come state? Novità in questi giorni di silenzio? Io si! Finalmente ho visitato Milano!! Soltanto per due giorni ma è stato meraviglioso.. ed è per questo che ho deciso di scrivere qualche riga per chi volesse vederla ed ha poco tempo per farlo come me.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che ho la pessima abitudine di prenotare i biglietti e l'albergo almeno due mesi prima, giustificandomi con la scusa che prima di farlo controllo il meteo mensile su Accuweather,(ora pensate un pò quanta affidabilità possa avere una previsione così a lungo termine)
C'è il sole= prenoto! Naturalmente dopo aver avuto la conferma della prenotazione, il suddetto sito meteorologico decide di farsi beffa di me trasformando quella palla gialla in temporali con tanto di fulmini e saette, in quest'ultimo caso mi notificava NUBIFRAGI!! Immaginate il mio stato d'animo quando il penultimo giorno prima della partenza la situazione non accennava a cambiare.. Decido di andare a comprare,quasi in lacrime, un ombrello fashion così mal che vada mi sparo una foto con questo davanti al Duomo. 
Sveglia notturna per prendere il treno e come di consuetudine ..... mi addormento! Stranamente non ci sono ritardi e alle 10:30 siamo lì! La stazione è bellissima, maestosa e ....Sorpresa! Il vento ha spazzato via le nuvole, le mie preghiere sono state ascoltate, non piove, c'è addirittura il sole!! Non ho il tempo di piangermi i 5 euro dell'ombrello,
andiamo subito a posare la valigia, dobbiamo solo attraversare la strada in quanto furbamente ho scelto un hotel vicinissimo in modo da poter subito andare in giro liberamente, in questo caso si tratta del Glam Hotel molto carino e cosa fondamentale pulito!

questa l'ho scattata dalla mia finestra   

Ovviamente la prima tappa, inutile dirlo, è il Duomo! La metro è praticamente sotto l' hotel, prendiamo la M3, 10 minuti e siamo arrivati! Non dimenticatevi di chiedere l'uscita difronte alla cattedrale, man mano che salite gli scalini è un emozione indescrivibile!
Millemila foto anche se avevamo promesso di riservarcele per dopo, e andiamo al Museo del 900, si trova alla vostra destra e ne vale davvero la pena, avrete una visuale bellissima della piazza e della Chiesa da dietro una vetrata


Per il pranzo ho scelto un' altra bella tappa: La terrazza Aperol ,12 euro per uno Spritz ma questa volta non me li sono pianti come per l'ombrello.Assolutamente magnifico, stai seduto quasi nel Duomo. Subito dopo abbiamo deciso di approfittare della piccola coda e prendere i biglietti per il Duomo che avremmo usato l'indomani. Il DuomoPass costa 16 euro ed avete accesso a tutto ciò che lo riguarda. Nel pomeriggio abbiamo visitato la pinacoteca di Brera, ottima scelta anche questa in quanto troverete quadri famosissimi come "il bacio di Hayez" o "il Cristo morto di Andrea Mantegna"


 Secondo giorno, tappa principale : Galleria Vittorio Emanuele.
Non abbiamo fatto colazione in hotel perché nella Galleria c'è un cafè fighissimoh che volevamo assolutamente provare, il mio portafoglio non ne era tanto felice ma io si! Vi dico solo che un cappuccino vi costerà sette euro ma lo sorseggerete al primo piano di uno dei posti più' visitati al mondo! 
                                                

Ah, una curiosità,  il pavimento della Galleria fu decorato con il simbolo della città di Milano e di altre città importanti d'Italia come la lupa di Roma, il giglio di Firenze e il toro di Torino,poco dopo il termine dei lavori si diffuse la diceria che quel toro e in particolar i suoi grossi attributi portasse fortuna.Divenne così consuetudine per gli uomini fare alcuni giri tenendo il tacco della scarpa puntato sugli attributi dell'animale. Si diceva anche che l'organo avesse poteri legati alla fertilità, e quindi non era strano vedere donne che lo accarezzavano con la mano o il piede nudo. l'usanza divenne tanto diffusa tra i Milanesi e in seguito anche tra i turisti che si dovette restaurare piu' volte la parte consunta del mosaico, infine si decise di sostituire quella porzione con una colata di ferro ma oggi anche quella è completamente consumata e ne resta solo un profondo buco.


Dopodiché siamo corse al Duomo, per fortuna non c'era da aspettare tantissimo, pensate che dopo un' ora c'era una fila chilometrica. I controlli sono obbligatori ma veloci, prima addosso e poi le borse. Una volta entrati forse rimarrete un pò delusi, la chiesa è bella ma sembra piccola,e non avrete una visuale diretta finché non avrete percorso più della metà della navata laterale.

Più' fantastichissima è stata la salita sulla terrazza del Duomo, vedrete una Milano dall'alto con il vento che vi soffia sul viso e tutta la storia sotto i vostri passi!


Lo sapete che Sorbillo è sbarcato anche a Milano? Io si, e non me lo sono fatto scappare quindi per pranzo due margherite e un quintale di felicità!

Ora mi si stanno intorpidendo le dita e quindi la finisco altrimenti vi faccio due p.... e tanti saluti ai miei buoni propositi per il vostro prossimo viaggio. Spero di esservi stata utile e per qualsiasi cosa sono qui e su Ig https://www.instagram.com/_lovely_sara_/
baciotti,la vostra lovely💝


Commenti

  1. Tesoro il tuo blog mi piace sempre di più. Sei naturale, spontanea., e leggo i tuoi post con piacere. Sono stata a Milano e mi è piaciuta tantissimo. Certo il mio cuore batte per Roma, però, Milano si difende bene. Il duomo è davvero imponente, meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro😍😍 mi fa un enorme piacere!! Sai penso che ognuno abbia il suo posticino del cuore..il mio credo sia Venezia..❤

      Elimina
    2. Tesoro😍😍 mi fa un enorme piacere!! Sai penso che ognuno abbia il suo posticino del cuore..il mio credo sia Venezia..❤

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog