Amsterdam, Netherland
  
L’isola che non c’è!

Non so voi , ma a me ha fatto sempre pensare all'isola di Peter Pan .. Sta di fatto che Amsterdam c’è, c’è  e come!
Una volta atterrati vi renderete subito conto della grandezza del suo aeroporto, spesso, infatti, ci può volere anche mezz'ora per spostarvi da un gate all'altro, perciò vi consiglio per il ritorno, di arrivare con un pò di anticipo, anche perché vi lascerete incantare dai numerosi negozietti  nell'area shopping!


Ad accogliervi ci sarà la famosa scritta gigante I AMSTERDAM un tempo situata davanti alla stazione centrale..
Ora parliamo di cose importanti, ossia come spostarvi in città.. allora, non so quale albergo sceglierete , Io che ho sempre paura di arrivare in ritardo (vedi sopra) ho scelto un hotel vicinissimo all'aeroporto , si tratta del CitizenM Hotel ; che tra l'altro consiglio a chi è poco pratico con l'inglese in quanto farete da soli il check in ed il check out ai computer presenti all'ingresso, per noi è stata una novità.( vi allego il mio link di booking per avere un rimborso del 10% sul vostro prossimo viaggio) https://www.booking.com/s/32_8/spiezi79
Quindi per arrivare al centro di Amsterdam abbiamo preso il treno, la stazione si trova proprio sotto l'aeroporto, il biglietto costa 5 euro andata e ritorno in giornata e impiega una ventina di minuti, binari 1 e 2- pulito, comodo e veloce.. i biglietti potete farli da soli alle apposite macchinette gialle, l'unico problema è che accettano solo monete sonanti, parlo di 1, 2 euro oppure le carte di credito, vi consiglio di tenerne sempre una carica, anche postepay , perchè ad Amsterdam accettano quasi sempre solo carte.  Giunti alla stazione centrale , bellissima e storica, vi potrete muovere facilmente anche a piedi, il corso principale , il Damrak si trova proprio di fronte, qui troverete negozi di souvenir ed  anche un centro commerciale dove c'è Primark, un'utopia per noi ragazze del sud Italia.. poi McDonald , Starbucks, KFC per uno "spuntino" veloce



. Spesso avrete la sensazione di camminare in tondo , infatti le numerose stradine si incrociano sempre tra di loro e le casette tutte uguali accresceranno questa sensazione. A proposito, sapete perché le case di Amsterdam hanno questa forma? Si tratta di un vecchio regolamento secondo il quale si pagavano le tasse in base alla grandezza della facciata delle abitazioni, e quindi i furbi Olandesi hanno ben pensato di ovviare in questo modo. Inoltre si appoggiano l'una all'altra per darsi sostegno, infatti la stortezza è intensificata quando la sequenza si interrompe. Fate caso ai ganci vicino al tetto per sollevare mobili ecc.


Tornando a noi, per quanto i principali punti di interesse sembrino vicini, c'è da sgambettare parecchio, pensate che il museo di Van Gogh (consiglio di acquistare i biglietti on-line perchè finiscono subito, potrete entrare fino a mezz'ora dopo la prenotazione, chiude alle 19 in estate) dista mezz'ora dalla stazione , stessa cosa per il Rijskmuseum , la casa di Anna Frank che sono i punti più lontani,

     

 ma non allarmatevi, la città ha un ottimo ed efficiente trasporto pubblico, solo un pò caro rispetto all'Italia, infatti una singola corsa costa 3 euro e 20 cent. Da comprare e obliterare a bordo, altrimenti suoneranno le porte all'uscita.
Io non avevo in programma di usarli, ma invece si sono rivelati molto comodi, soprattutto per raggiungere la stazione da qualunque punto della città, perciò se avete intenzione di non affaticarvi troppo, la soluzione sarebbe noleggiare una bici  oppure l'Amsterdam city card che costicchia un pò, stiamo sui 60 euro ma  vi da anche l'accesso a numerosi musei di cui la città è piena, non mancano infatti il museo del Sesso , del tulipano, il Madame Tussauds, l'Heineken experience, il Nemo quello delle papere e tanti altri..


Da non perdere , una passeggiata al mercato dei fiori , dove troverete bulbi di ogni pianta esistente..ed ai canali più importanti Prinsengracht , keizersgracht e l'Herengracht .


Per quanto riguarda il food, Amsterdam è soprattutto dolci, donuts, fragole ricoperte di cioccolato, frappè ipercalorici ed i loro biscotti tipici , gli stroopwafel , due cialde fragranti ripiene di caramello che vi consiglio assolutamente di assaggiare.

Un'altra cosa bella di Amsterdam è che fino alle 22 e trenta di sera troverete ancora il sole!!!
Beh penso di avervi detto tutto o la maggior parte delle cose che ho visto, capito ma per qualsiasi domanda sono qui per voi. Buon Viaggio, alla prossima , chissà dove ci porterà il cuore..
Se volete vedere altro della mia esperienza vi lascio il link  del mio profilo Instagram sul quale potrete prendere qualche spunto.. bacioni
Lovely
https://www.instagram.com/_lovely_sara


Commenti

Post popolari in questo blog