Tra Trulli e Sassi..


Bentornati nella mia paginetta,questa volta dedicata ad una, anzi due, perle del sud Italia, ossia Alberobello e Matera!
Iniziamo dalla prima. 
Alberobello è un piccolo comune molto bello marcondirondirondello..ok, se uscite subito avete la mia comprensione.. Comunque, a parte gli scherzi, Alberobello è una tappa obbligata per chi ha deciso di passare le vacanze in Puglia, è molto ben collegata, io per esempio ho guidato dalla Campania senza alcun problema, è una sola strada in realtà, la napoli-bari, il viaggio vi offre una vista su campi di grano immensi e girasoli infiniti..All'arrivo ci sono vari parcheggi, io ho sostato sulla via pagando solo 60 cent all'ora, poi ci sono le aree adibite con il pagamento giornaliero di 3 euro.. niente se si pensa che nella mia piccola città pago un euro all'ora..ma questa è un'altra storia.. Una volta lasciata l'auto al sicuro viene il bello, vi basta attraversare la strada per entrare in un altro mondo, sembra di vivere in una di quelle favole per bambini..

                        Terrazza panoramica sui Trulli 


Ogni Trullo ha la sua storia, la sua particolarità, c'è anche una Chiesa dedicata a San Francesco e Santa Chiara.. 


Se poi vi siete sempre chiesti se quei simboli su alcuni tetti siano stati messi li a caso...beh non è così, 

      

A questo punto credo vi sia venuta un pò di fame, e non è difficile se vi guardate in torno.. 



Beh, volete andarvene senza pranzare in un vero Trullo?
Ce ne sono diversi lungo il sentiero, il Trullo antico, Trullo dei sapori, l'Aratro tanto per citarne alcuni..tutti con un menù simile l'uno all'altro. Io ho scelto questo 


La locanda del gallo 

Ovviamente ho ordinato le orecchiette, la tipica pasta pugliese, avete mai visto Lino Banfi mangiarle? Ecco, uguale..


Purtroppo non con le cime di rapa perché fuori stagione..

Salumi tipici

Tutto buono insomma.. Sono contenta di aver fatto questa pazzia per un giorno, passeggiando tra quei viali viene voglia di prendersi per mano e sognare finché l'ultimo raggio di sole illuma il bianco che regna sovrano, con il profumo dei fiori che circondano le case e l'allegria dei Baresi..adesso anche Alberobello ha un posticino nel mio cuore .. 
Nel pomeriggio mi sono spostata a Matera, Basilicata.. dista un'ora di macchina da Alberobello quindi vale la pena arrivarci.. La strada è un pò isolata..per un pò vi sentirete spersi nel nulla.. poi all'improvviso la città... 

La piazza centrale

Anch'essa riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'Unesco, Matera è una città toccante nella sua dolente bellezza, come recitava Carlo Levi.. Appena arrivati nel centro storico,i parcheggi si trovano anche lungo la via, potete affacciarvi dalla terrazza panoramica che regala una vista mozzafiato.



Senza contare i numerosi bar che sembrano quasi situarsi a strapiombo sui Sassi..
Purtroppo l'ho goduta per poco tempo e quindi non posso essere molto esaustiva, ma se avete delle domande non esitate.
Nell'ultima foto, oltre al bel panorama, vi ho mostrato un gioiellino di cui mi sono innamorata, il mio orologio Kronaby.      

Kronaby ti permette di decidere chi o cosa è autorizzato a interromperti. Grazie a Filtered Notifications, verrai distratti solo dalle cose importanti. Tieni il telefono fuori vista e concentrati sulle attività che stai svolgendo.

Infatti l'orologio vi avviserà con una leggera vibrazione sul polso dell'arrivo di eventuali notifiche o chiamate.. 
Io lo adoro perché mi permette di scattare foto lasciando il telefono distante, ascoltare la mia musica preferita, stopparla o mandarla avanti, posso rifiutare le chiamate, ha persino la funzione "riportami a casa" che per me è essenziale visto che sono sempre alla scoperta di nuove meraviglie! Svegliarmi inoltre, non è mai stato così delicato..Avete visto il loro design?


 Sono elegantissimi, io lo indosso sia con l'elegante che lo sportivo e faccio sempre una gran figura!Insomma questa del kronaby è una delle scoperte più belle che ho fatto è ve lo consiglio con tutto il cuore! https://www.kronaby.com/
Vi lascio con un bacio tesori miei e
ricordate, il tempo è prezioso quindi sfruttatelo al meglio❤ 
                                    ℒoveℓy


Commenti

Post popolari in questo blog