Dormo sull'erba e ho molti amici intorno a me,
gli innamorati in Piazza Grande..



Ben arrivati bella gente! Come state e com'è iniziato il vostro Dicembre? Siete già carichi di buoni propositi o quel che sarà sarà?Avete visto i regali da fare o rimandate all'ultimo momento anche quelli? Beh in questo caso vi stimo, siete coraggiosi, io non ce la faccio ad affrontare la calca nevrotica che si crea alle casse dei negozi..ed è per questo che il mio portafogli già piange!
Comunque, tornando a noi, e al titolo di questo articolo,anche voi vi siete trovati con la home di Instagram piena di foto di Bologna tanto da essere tentati di ficcare due cose in valigia e partire subito? Come dite? Avete poco tempo? Ma ci sono io qua apposta per questo!
Innanzitutto dovete sapere che se decidete di andarci per un finesettimana dovete dire addio a taxi, pullmann e quant'altro, almeno per il centro città, che poi è quello che ci interessa, e quindi scarpe comode e piede leggero! Non scoraggiatevi ora, dalla stazione al centro storico sono si e no 20 minuti e neanche noiosi perchè pieni di tante belle cose da vedere come il ghetto ebraico dove potete ammirare un scorcio di Bologna che tutti chiamano la piccola Venezia con un canaletto delimitato da palazzi colorati.




Arrivati in Piazza Maggiore

 praticamente avete fatto il viaggio. Infatti come cantava il grande Lucio, a proposito, sapete che c'è una stella stile Hollywood a lui dedicata
, al centro di Bologna non si perde neanche un bambino.. ed è vero!! la figata sta nel girarvi intorno ed accorgervi che tutto ciò che di base c'è da vedere è tutto li! Torre degli Asinelli, San Pietro, Basilica di San petronio, gallerie e ristoranti storici, Piazza santo stefano dove le prime due domeniche di ogni mese viene allestito un mercatino dell'antiquariato molto bello e caratteristico.

Se come me avete deciso di recuperare tutti gli anni di palestra che avete saltato e salire sulla torre degli asinelli che è la più' alta e l'unica ancora agibile, vi consiglio di fare prima il biglietto 3 euro, 5 nei festivi, che non si acquista sotto la torre come ogni ingenuo come me pensa ma negli uffici di Bologna Welcome che si trovano a piazza Maggiore. Siccome si sale in gruppi dovete scegliere un orario e quindi preso il tiket, potete sfruttare l'attesa in altro modo, io ad esempio per salire sulla terrazza panoramica della Basilica di San Petronio. 
Capite perché si chiama "terrazza panoramica"?

I famosi 498 scalini 

La vista dalla torre

Per il pranzo? Ho scelto un ristorante storico di Bologna che si trova sotto un portico nei pressi della famosa libreria A.nanni e si chiama Buca San Petronio.  L'ho trovato Fantastico, oltre alla location e alla gentilezza del personale , il cibo era veramente ottimo. Naturalmente vi consiglio i tortellini, ma anche le lasagne erano squisite!!

Adesso che avete la pancia piena, potete prenderverla con calma e girare per tutte quelle viuzze adorabili come via delle peschiere piena di negozi di prodotti tipici, fuori e naturalmente pesce!
Allora? Visto che è piuttosto semplice? Bologna vi aspetta e poi non dimenticate di sviluppare le foto che farete, io ho scelto cheerz , un app facile e veloce, una grafica perfetta che vi arriva direttamente a casa! Ah potete anche usufruire di uno sconto di 5 euro con il mio codice SARSP4 

Alla prossima, vi aspetto 
                           Lovely♥️

Commenti

Post popolari in questo blog